Progetto Elpower Ricercatore 2.0
Il progetto “ELPOWER RICERCATORE 2.0” aveva come obiettivo strategico quello di incrementare le attività di ricerca industriale, elevando quindi il livello tecnologico e produttivo dell’impresa, con interventi mirati a valorizzare le innovazioni in atto.
L’attività dei due ricercatori (tre in totale con una sostituzione regolarmente concessa dalla Regione), con laurea in ingegneria elettronica, ha avuto per oggetto lo sviluppo di contenuti innovativi nell’ambito dell’ufficio tecnico, attraverso studi ed indagini approfondite utili ad incrementare il livello tecnologico dei prodotti/servizi offerti.
L’attività di ricerca industriale, svolta in 12 mesi (al netto delle proroghe concesse causa situazione pandemica) da parte dei neo-assunti, si è concentrata inizialmente sulla realizzazione di indagini mirate ad acquisire nuove conoscenze e capacità, per poi sviluppare nuovi prodotti/servizi o, meglio, nuove soluzioni tecnologiche ed informatiche che hanno favorito un miglioramento consistente dei processi (tecnici, produttivi, ma anche commerciali).
La parte “sperimentale” è consistita nella progettazione di un prototipo/ test sulle schede di controllo della potenza, sia in ambito software che hardware, anche al fine di convalidare sul campo le tecnologie applicate.
Gli ambiti di applicazione della ricerca industriale sono poi applicati, anche grazie all’ausilio della direzione tecnica e di collaboratori qualificati, in specifici ambiti, quali: sviluppo tecnologico per le colonnine di ricarica per veicoli elettrici; sviluppo di sistemi di alimentazione per carichi critici e, non ultimo, per le cosiddette “smart grid”.
Attualmente, i ricercatori assunti grazie al contributo regionale stanno ancora lavorando in azienda, a dimostrazione della qualità e coerenza del progetto, rispetto alle esigenze di innovazione e sviluppo.